Per un’etica del digitale

La formazione per i Coordinatori vicariali per la comunicazione

Tempo di formazione per Coordinatori vicariali per la comunicazione della diocesi di Padova in vista della Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali.

Dopo la chiusura della ricerca “Sonar” sullo stato della comunicazione avvenuta lo scorso 17 marzo  sono iniziate lunedì 9 aprile le tre sessioni di formazione a distanza sull’etica dell’ambiente digitale curate da Martina Pastorelli e Matteo Maria Giordano fondatori e curatori di www.digitaletica.com, corredate a margine da quattro brevi interventi a cura dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Padova.

«Si tratta di indicazioni molto concrete -spiega don Marco Sanavio -direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Padova- che possono aiutare i Coordinatori vicariali nella loro opera di formazione nell’ambito delle comunità sul territorio».

Il momento finale di questo percorso di formazione avrà luogo il 12 maggio, nell’Aula Magna di Palazzo Bo e nell’ambito del Festival Biblico di Padova con l’evento che porta lo stesso nome del percorso di formazione “Per un’etica del digitale” al quale prenderanno parte alcuni esperti di etica e tecnologie a livello internazionale:

Paolo Benanti (Pontificia Università Gregoriana),
Luciano Floridi (University of Oxford – Oxford Internet Institute),
Mauro Conti (Università di Padova),
Derrick de Kerckhove (University of Toronto),
Lucio Adrian Ruiz (Segreteria per la Comunicazione – Vaticano)