Omaggio ad Ermanno Olmi

I recuperanti di Ermanno Olmi proiettati all’aperto, domenica 22 luglio, nella sua contrada

Animare le contrade e creare un’occasione di incontro fra chi ci abita, ma anche attirare gente da fuori per rivivere insieme i momenti comunitari di un tempo, raccontando un po’ della storia e delle tradizioni del territorio. E’ lo spirito della rassegna di appuntamenti organizzati dall’Assessorato al Turismo di Asiago “Musica & Storie in Contrada”, che torna nell’estate 2018 con 7 tappe spalmate nel periodo dal 22 luglio al 2 settembre.

Sarà un appuntamento d’eccezione a dare il via alla rassegna domenica 22 luglio: alle ore 21 al campo giochi di contrada Rigoni di Sotto è in programma una serata con cinema all’aperto, durante la quale verrà proiettato il film “I recuperanti” di Ermanno Olmi. Si tratterà di un’occasione unica ed emozionante di assistere alla proiezione della pellicola all’aperto, dato che la serata viene ambientata in quella che è stata la contrada del regista recentemente scomparso.

Non è stato semplice avere l’autorizzazione alla proiezione da parte della RAI, che detiene i diritti di questa e altre pellicole di Olmi – spiega Davide Degiampietro, responsabile del Cinema Lux – ma grazie al pronto interessamento della famiglia di Ermanno siamo riusciti a organizzare questo speciale evento, anche con l’intento di fare un omaggio al regista”. La location in cui verrà proiettato il film è in via Val Giardini, all’incrocio con via Corda. L’ingresso sarà libero, e in caso di maltempo la proiezione di terrà al cinema Lux.